Cerca opportunità di carriera

Se vuoi una carriera nella moda, lanciati adesso!

Cerchi delle opportunità di sviluppo. E più ci sviluppiamo più possibilità possiamo offrire.  Pensiamo che la tua carriera sia saldamente nelle tue mani. Ci impegniamo nella formazione e lo sviluppo del nostro personale, in modo da prepararlo alla tappa successiva, qualsiasi possa essere la direzione scelta. Eccone la prova.


Michael, Country IT Manager

La success story di Michael è la prova che H&M offre anche delle belle possibilità agli studenti. Studiava alla scuola di commercio e ha cercato un lavoro per le vacanze.

Mi piace il mio lavoro e non rimpiango nessun minuto lavorato da H&M. Credo che questo sia il sentimento migliore che si ritiene di un buon datore di lavoro.

“E stato molto difficile trovare un lavoro per le vacanze perché poche sono le ditte che offrono impieghi per una breve durata”, dice Michael. Pero ha avuto fortuna. “Una parente che lavora anche lei da H&M mi ha parlato della ditta. Ero allora alla scuola di commercio, e ho così avuto la possibilità di lavorare a tempo parziale in diversi dipartimenti del centro logistico di H&M. Nel corso dell’ultimo anno di studio, dovevo fare uno stage di 3 settimane in un’azienda, e H&M mi ha proposto di farlo nel dipartimento Import & Contabilità. Alla fine della mia formazione scolastica, H&M mi ha offerto un impiego a tempo pieno alla contabilità.”

Quattro anni dopo, Michael diventa Controller alla logistica ed un anno dopo, Area Controller per la Svizzera Romanda. Ha lavorato poi come Store Manager in Germania per un anno, prima di assumere la sua attuale posizione.

“Apprezzo molto i valori di H&M: credere nelle persone e nelle loro capacità, essere onesti e aperti. Mi piace lavorare in una ditta moderna dove si è aperti alle idee e alle suggestioni dei collaboratori. Si possono fare errori, ma è sbagliando che s’impara.”


Sandra, Area Manager

„In realtà, ho sempre desiderato lavorare da H&M. Mi piacciono lo spirito e la filosofia aziendali e penso che siamo, io e la ditta, il ‘perfect match’. Quando sono arrivata in Svizzera dai Paesi Bassi, ho colto l’opportunità e mi sono candidata per la funzione di Sales Advisor a Baden”, racconta Sandra.

Mi piace soprattutto l’incrocio di nazionalità, di culture e personalità che abbiamo da H&M. Anche se ognuno ha la propria storia, facciamo tutti parte della famiglia H&M.

Inizia un lavoro part time a Baden prima di diventare, sei mesi dopo, responsabile dello stock del negozio. Un anno dopo, segue una formazione di Visual Merchandiser e offre il suo supporto per la  formazione di nuovi collaboratori e per l’apertura di nuovi negozi, tra cui New York e Philadelphia. Ritornata in Svizzera, diventa Store Manager e gestisce diversi negozi. Sandra partecipa a dei training interni, diventa Master trainer, poi Human Resources Area Manager, prima di assumere la posizione di Manager del centro logistico. Due anni dopo, diventa Area Manager.

“Da H&M, il cammino verso il successo è aperto a tutti coloro che hanno la buona attitudine, che s’impegnano e mostrano di volere progredire”, dice Sandra convinta. “Mi piace essere capace di affrontare nuove sfide con la mia squadra ogni giorno. Si arriva in ufficio la mattina e non si sa’ mai cosa può succedere durante la giornata. Ho imparato tante cose da H&M, anche su me stessa. La mia personalità si è rinforzata, ho imparato a sorpassare i miei limiti e ho vissuto tante cose interessanti. Ho approfittato di queste esperienze anche nella mia vita privata”.


Chiara, Area Manager

Chiara lavora da H&M dal 1997. A quell’epoca, si è candidata per la posizione di Sales Advisor a Grancia dopo aver letto l’offerta di lavoro in un giornale. Dopo solo 6 mesi in questa funzione, ha potuto seguire una formazione di Department Manager e poco tempo dopo, è diventata Store Manager. Chiara ha lavorato a Parigi per 4 anni per aiutare diversi store come Store Manager.

Da H&M, siamo apprezzati e riconosciuti come individui. Le relazioni all’interno della ditta sono molto umane.

“Ritornata in Svizzera, ho preso la gestione del nuovo store a Grancia. Un anno dopo, sono diventata Area Manager, funzione che occupo ancora oggi, e che mi soddisfa pienamente”, dice Chiara.

“Da H&M, mi piacciono soprattutto i valori che sono attivamente vissuti”, e aggiunge: “Incontro tanta gente diversa nel mio lavoro quotidiano, possiamo scambiare le nostre esperienze e collaborare. Ogni giorno è una nuova sfida e bisogna sempre confrontarsi. È una grande motivazione. Da H&M, ho avuto l’opportunità di crescere e di svilupparmi, sono sempre stata sostenuta e il mio impegno è sempre stato apprezzato.”


Fabio, Store Manager

“Ho preso conoscenza di un’offerta di lavoro da H&M tramite mia moglie e mi sono subito candidato per questa posizione”, racconta Fabio. Sua moglie aveva già lavorato per H&M e Fabio, all’epoca imprenditore indipendente, si è lasciato convincere dall’esperienza positiva di sua moglie.

Essendo stato imprenditore prima, so’ che per riuscire, è essenziale un buon equilibrio fra business e persone. E questo lo trovo da H&M

”Avevo bisogno di una nuova sfida ed è ciò che ho trovato da H&M. Posso mettere in atto da H&M molte cose imparate durante la mia attività imprenditoriale, soprattutto per quanto riguarda lo spirito d’iniziativa. Il valore ‘credere nelle persone’ mi piace anche: mi piace fare crescere le persone e sostenerle, aiutarle a oltrepassare i limiti e incoraggiare la loro indipendenza e il loro senso delle responsabilità. Come Store Manager, lo posso fare tutti i giorni e sono fiero se i miei collaboratori raggiungono i loro obiettivi.”

Nel 2006, Fabio ha lavorato come Sales Advisor per un anno prima di diventare Department Manager a Lugano per cinque anni. Oggi, è Store Manager a Lugano ed è contento delle nuove sfide ogni giorno. 


Sebastien, Area Controller e Facility Responsible

Sébastien è Controller e Facility Responsible da H&M.                 
“Un head hunter è venuto a trovarmi mentre lavoravo per un’altra ditta in Francia, e mi ha fatto una proposta di lavoro per H&M Francia. Sinceramente, non conoscevo bene H&M, perché la ditta non era ben nota in Francia a quell’epoca. Ho dunque cercato informazioni sulla ditta e sono subito stato convinto dai valori e dalla filosofia aziendali”, racconta Sébastien.

Da H&M, puoi svilupparti costantemente. Lo spirito di squadra è importantissimo ed impari a lavorare in modo indipendente.

Domiciliato vicino alla frontiera Svizzera, e il posto di lavoro essendo troppo lontano da casa, decide dunque di sua propria iniziativa, di candidarsi da H&M a Ginevra. Inizia come Department Manager in Svizzera nel 2007. Due anni dopo, sostiene il suo Store Manager come Assistente prima di evolvere in questa funzione sei mesi dopo. In parallelo alla sua attività di Store Manager, sostiene il team management della sua area nel controlling prima di lasciare il negozio e diventare Controller. Aiuta anche nel dare corsi di perfezionamento ai Department Managers e agli Store Managers. Da Febbraio, Sébastien lavora come Area Controller e Facility Responsible.

“Da H&M, ognuno ha la possibilità di crescere e di progredire. Ed ho potuto fare personalmente quest’esperienza. Ho potuto per esempio, seguire corsi linguistici e informatici per essere più efficace nei miei compiti di Controller. Apprezzo anche la struttura gerarchica leggera nella ditta, ciò rende più facile la comunicazione”, dice Sébastien convinto. “Il mio viaggio con H&M non è ancora finito. Forse andrò a lavorare all’estero… o scoprirò altre funzioni…si vedrà.”


Seline , Showroom Assistant

Dopo aver terminato con successo l’apprendistato d’impiegata del commercio al dettaglio presso H&M nel 2011, Seline è rimasta fedele alla ditta’. L’ambiente familiare e rilassato, che l’ha incoraggiata a fare un apprendistato da H&M, le piace sempre di più.

Se sei motivato da H&M, hai delle reali opportunità di sviluppo quasi illimitate.

“Durante l’apprendistato, ho preso conoscenza dei diversi aspetti della ditta. Ero anche contenta di assumere molte responsabilità dall’inizio, ciò mi ha permesso di andare avanti, sia sul piano personale che professionale “, dice Seline.

Oggi, Seline occupa la funzione di Showroom Assistant presso H&M. Conferma: “Sé si è motivati e volenterosi, tutto è possibile da H&M. Ci sono sempre nuove occasioni che si presentano, bisogna prenderle al volo. È ciò che mi piace particolarmente da H&M: in quest’ambiente, possiamo tutti andare avanti e svilupparsi.”


Marie, Visual Merchandiser

”Nel 2013, ho finito con successo l’apprendistato d’impiegato del commercio al dettaglio da H&M. Il forte spirito di squadra e l’aiuto intensivo di cui ho approfittato, mi hanno incoraggiata a proseguire la mia carriera presso H&M”, spiega Marie, e continua : “L’apprendistato da H&M mi ha mostrato che tutti gli obiettivi sono raggiungibili se uno ci crede.”

E’ semplicemente un grande piacere far parte del mondo H&M.

Già durante l’apprendistato, Marie ha mostrato le sue competenze in Visual Merchandising, e ha poi avuto l’occasione di seguire una formazione continua per acquisire le competenze di un Visual Merchandiser.

“Il lavoro dei Visual Merchandisers mi aveva già affascinato durante l’apprendistato, ed ero certa di volermi dirigere in questa direzione”, spiega Marie.


Vanessa, Departement Manager

Vanessa cercava un apprendistato variato, e l’ha trovato da H&M. Innanzitutto, attribuisce non solo una grande diversità ma anche un potente spirito di squadra al suo datore di lavoro.

Vanessa è convinta: “Da H&M, bisogna solo cogliere le numerose opportunità che si presentano e testare le tue competenze; ognuno può approfittare di occasioni reali per andare avanti.”

Da H&M, sei considerato come un individuo e puoi rimanere te stessa.

Dopo aver finito il suo apprendistato nel 2012, la funzione di Department Manager gli ha permesso di accettare una nuova sfida nel 2014.

“Mi piace molto lavorare in un team dove le persone si aiutano e hanno fiducia a vicenda. È per questa ragione che mi piacerebbe, nel futuro, continuare a lavorare per H&M, afferma Vanessa. E, per quanto riguarda la sua carriera da H&M, Vanessa ha già dei progetti: “Mi piacerebbe riprendere la gestione di uno store fra un anno o due.”

H&M usa i cookies per farti apprezzare al meglio il nostro sito web. Continuando a usare i nostri servizi, presumiamo che accetti le condizioni. Leggi altro sui cookies.